Festival Cinema

Proiezione del film “Matè” Matteo Campia

   Centro Incontri della Provincia sala Einaudi
   24 Novembre ore 21:00

“Matè” Matteo Campia, un grande dell’alpinismo cuneese, in un docufilm di Angelo Siri e Fulvio Scotto, proiettato in prima assoluta.

Matteo Campia è stato un pilastro dell’alpinismo cuneese per circa un ventennio, nel periodo a cavallo della seconda guerra mondiale, venendo cronologicamente dopo Gianni Ellena, caposcuola indiscusso del decennio precedente.

Un’introduzione alla figura di Matteo Campia verrà fatta da Fulvio Scotto, coautore con Angelo Siri del docufilm presentato nel corso della serata, nonché anch’egli accademico del CAI.

Interverranno inoltre: in rappresentanza dell’alpinismo torinese dell’epoca l’accademico Dino Rabbi, autore della storica via che porta il suo nome sulla parete nord del Corno Stella, mentre a rappresentare gli alpinisti genovesi di quegli anni saranno presenti l’accademico Euro Montagna (autore delle Guide dei Monti d’Italia CAI-TCI dalle Alpi Apuane fino al Colle della Maddalena) e Salvatore Gargioni.

La voce dei cuneesi sarà portata da Mauro Manfredi, Elio Allario e Gianni Bernardi che frequentarono Matteo Campia, e da alcuni esponenti della forte generazione successiva, quella dei Savio e dei Ravaschietto. Presente anche Giovannino Massari ed i giovani dell’ultima generazione.

Nel corso della serata verrà anche ricordato Angelo Siri, il forte alpinista savonese, filmaker e regista del docufilm su Matteo Campia, prematuramente scomparso nel mese di settembre prima di veder proiettato questo suo ultimo lavoro.

Presenta la serata Nanni Villani direttore della rivista Alpidoc.