Sport e montagna

Sport e Montagna: il “Sogno verticale” di Federica Mingolla

   Centro Incontri della Provincia sala Einaudi
   26 Novembre ore 21:00

Presentazione di immagini e video tratti dalle maggiori imprese di Federica Mingolla, compreso il cortometraggio FISCH: CLIMBING THE GREY OCENA WALL sulla Via del Pesce in Marmolada, prodotto dalla Casa di produzione Open Circle.

Video editing girati dalla stessa Federica con la sua action cam in Pakistan lo scorso Luglio, nella spedizione con i Ragni di Lecco.

FEDERICA MINGOLLA: Rock Climber & Alpinista

Nata a Torino nel 1994, Federica Mingolla è entrata qualche anno fa nelle cronache verticali per essere la prima donna italiana salita in libera su Tom et Je Ris (Verdon) e Digital Crack sul massiccio del Monte Bianco. Nella vita è una studentessa di Scienze Motorie a Torino (SUISM) oltre che arrampicatrice sportiva professionista, alpinista e tecnico federale FASI. Federica con i suoi 56 chili di peso e un metro e sessantotto di altezza, si conferma oggi una delle donne italiane più interessanti del panorama dell’arrampicata su roccia e dell’alpinismo Europeo.

La sua passione per l’arrampicata è sbocciata all’età di 14 anni ed è iniziata con la pratica indoor di questa disciplina: è stata Atleta di interesse Nazionale dal 2000 al 2014. Nel 2013 conquista il secondo posto al Campionato Italiano Assoluto corda. Arriva fino alla partecipazione ai Mondiali femminili, ma con il tempo il suo crescente amore per la montagna l’ha spinta sempre di più verso la pratica outdoor facendola allontanare dal mondo delle competizioni sportive.

Nel 2014 scopre la roccia ed è una passione irresistibile: in soli due anni passo dalla difficoltà del 7° all’8° grado lavorato all’8b, 8b+. E’stato un salto molto importante, dovuto anche alla dedizione e alla motivazione che le ha trasmesso la guida Alpina Torinese Adriano Trombetta, suo mentore e maestro di roccia, di recente scomparso in un tragico incidente in montagna. “La roccia per me è stata una rivelazione: come scoprire per la prima volta l’arrampicata” Federica esce definitivamente dal mondo delle gare Indoor e trova quella che diventa la sua strada. La sua specialità è l’arrampicata TRAD: “Il tipo di arrampicata che piu’ mi affascina e mi piace praticare è una delle piu’ mentali e pericolose. Si chiama arrampicata TRAD o tradizionale ed è quella che spesso trovi in montagna, quella praticata dai primi salitori di pareti tantissimi anni fa. Per praticare quest’arrampicata devi entrare in perfetta sintonia con la roccia ed essere mentalmente saldo per via delle protezioni spesso distanti e a volte precari”

Oltre a scalare su diversi stili (multipitch,falesia,boulder,trad) da qualche tempo ha iniziato a perseguire il sogno di diventare guida alpina perciò anche l’alpinismo e lo sci sono entrati a far parte del suo bagaglio di attività. Federica ha infatti completato nel 2016/17 tutti i moduli dello Stage Proguides, un percorso di alta formazione volto alla preparazione delle future Guide Alpine. Oggi Federica studia, si allena e si prepara costantemente non più alla ricerca del “grado” in falesia quanto per accrescere la propria esperienza e la conoscenza della montagna. Il suo obiettivo è regalare emozioni sempre più forti e vere, sia in arrampicata che in alpinismo.